Colonia Varese

Collapse Show info

28 Dic 2014 in Abandoned

Equipment: 5D markii + 24-105 F4

Location: Milano Marittima

“Un colosso abbandonato a Milano Marittima”


 

La Colonia Costanzo Ciano, più famosa come Colonia Varese  si trova a Milano Marittima nelle vicinanze di un’altra colonia famosa, la Montecatini (Monopoli di Stato). Architettura fascista, la colonia venne costruita nel lontano 1938 dalla Cooperativa Muratori & Cementisti di Ravenna da un progetto di Mario Loreti del 1937.

 

Venne inaugurata nella primavera del ’39, esattamente un anno dopo l’inizio dei lavori di costruzione, e accolse un migliaio di bambini, suddivisi in maschi e femmine (gli uni nelle camerate, le altre nei refettori), come imponevano le regole di quei tempi.

 
Attualmente la Colonia vive uno stato di abbandono e degrado e sebbene ci fossero voci di una possibile ristrutturazione, al momento nessuna di esse è stata mai confermata. Dispiace vedere come queste strutture siano lasciate alla mercè di senza tetto e non possano essere riqualificate per la cittadinanza e soprattutto per il turismo.

 
La colonia Varese fu il set cinematografico di due film: nel 1970 Marcello Aliprandi girò la Ragazza di latta ed in seguito, nel 1983, Pupi Avanti la scelse come scenografia del film horror Zeder, sceneggiato insieme al fratello e a Maurizio Costanzo.

error: contenuto protetto